Il nostro territorio

Il CAI Valfurva si adopera principalmente per far riscoprire agli appassionati di montagna il nostro territorio. La Valfurva, Comune dell'Alta Valtellina di 2730 anime (dato al 2008) collocato nel settore lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il Gruppo Ortles Cevedale domina tutta la Valfurva e la rende una delle zone montuose più interessanti di tutto l'arco alpino.

Durante la prima guerra mondiale (1915-1918) il territorio dell'Alta Valtellina, e soprattutto la Valfurva, fu teatro di numerosi scontri tra i contendenti (Italia - Autriaci). I numerosi reperti bellici e architettonici che ancora sono presenti sulle nostre montagne (soprattutto alle quote più elevate - oltre 3500 mt.) testimoniano la dura vita dei soldati e delle popolazioni (da entrambe le parti) impegnati a difendere i propri confini.

La presenza del Parco Nazionale dello Stelvio (istituito nel 1935) rende ancora più affascinante il nostro territorio per la presenza e la conservazione di numerose specie animali e vegetali. Non a caso la Valle Zebrù (Comune di Valfurva) è considata il cuore le Parco.

La Valfurva è rinomato centro del comprensorio sciistico dell'Alta Valtellina e si presta, inoltre, per le sue caratteristiche morfologiche per innumerevoli ascensioni alpinistiche e sci alpinistiche grazie anche alla presenza di confortevoli e accessibili Rifugi Alpini e bivacchi di alta quota.

Il giro delle "Tredici cime", percorso prettamente alpinistico, caratterizza in modo particolare la Valfurva.

Visita il sito:

Comune di Valfurva    Parco Nazionale dello Stelvio    Consorzio Tourisport   Comunità Montana Alta Valtellina