Storia del CAI di Livigno

Storia del Cai di Livigno

Tutto ha inizio il 2 febbraio 1985 quando il Consiglio centrale di Milano con a capoi il Dott. Alberto Botta ha rettificato la Costituzione della nostra sezione.

Il Consiglio direttivo, alla prima riunione di sezione nel 18 marzo 1985, era così composto:

Presidente: Cusini Lodovico

Vice Presidente: Mottini Mario e Bianchi Silvana

Tesoriere: Vianello Mirko

Segretario: Bradanini Andrea

Il Cai Livigno ha iniziato subito la sua attività raccogliendo nuovi soci e favorendo, data la posizione felice del luogo in cui operava, le attività sci alpinistiche, fra cui la partecipazione al Rally del Bernina e gite sociali in collaborazione con le guide alpine locali.

Lo scopo del Cai fin dall'inizio fu quello di aiutare Livigno affinchè non subisse violenze, soprattutto in campo ambientale, evitando l'asfaltatura della strada della Val Federia, mettendo ordine sulla pratica del trial e motocross nei prati e sentieri, regolamentando le aree di campeggio per avere più pulizia, minor pericolo di incendi e maggior controllo sul soggiorno delgi ospiti e cercando di sensibilizzare gli scolari attraverso audiovisivi nel rispetto della natura.