CAI VALFURVA
DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013
GITA ALPINISTICA AL MONTE CEVEDALE MT. 3769 IN OCCASIONE DELLA BENEDIZIONE DELLA CROCE POSATA SULLA CIMA NEL 2012.
Sabato 21 settembre 2013 un gruppo di soci del CAI Valfurva è salito al Monte Cevedale (mt. 3769). La partenza dal Rifugio Casati prevista per le ore 23,30, grazie ella condizioni meteo molto favorevoli permette al gruppo di raggiungere la Cima e rientrare al Rifugio alle ore 02,30 senza nessun problema.
Nella mattinata di domenica un altro gruppo, questa volta più numeroso, si ritrova alle ore 6,00 alla sede Cai Valfurva e con i fuoristrada raggiunge la teleferica di rifornimento del Rifugio Casati lungo la Val Cedech. Da qui sale al rifugio e alle 8,30 il gruppo composto da più di 60 persone attrezzato con corda, imbrago e ramponi sale il ghiacciaio del Cevedale per raggiungere la cima. Un anno prima, il 22 settembre 2012, un gruppo di giovani del Cai Valfurva ha posto una croce quale simbolo della nostra cultura e a ricordo di tutti gli amanti della montagna.
La cima e conquistata alle ore 11,00. Don Andrea Caelli, dispiaciuto per non poter esserci di persona, ha comunque fatto sentire la sua presenza mediante cellulare ed ha benedetto la croce, invitando i presenti in chiesa parrocchiale alle ore 19,00 per la S.S. Messa a ricordo di Don Valerio Galli e di tutti gli alpinisti morti sulle nostre montagne. Il rientro al rifugio casati e avvenuto le varie vie cioè, cresta Zufal, ai tre cannoni e normale. Al rifugio Casati breve sosta per ristorarsi con un buon boccale di birra e poi il rientro in valle. Come promesso a Don Andrea il gruppo si è ritrovato alle ore 19.00 in Chiesa Parrochiale per la SS. Messa.
Un grazie particolare al gruppo giovani del CAI Valfurva coordinati da Marcello Antonioli, al Rifugio Casati e ai proprietari dei fuoristrada messi a disposizione per l'occasione.
Cai Valfurva
