Anniversario CAI Valfurva

Nel 2008 il CAI Valfurva ha festeggiato il 30.mo anniversario dalla sua fondazione. Era il 1978 quando un gruppo di amici, amanti della montagna e della natura si sono riuniti e hanno deciso di costituire un gruppo che "... andava in montagna". A guidarli c'era Dante Vitalini già Guida Alpina e a capo della locale stazione di Soccorso Alpino. Subito gli amici, tra i quali c'era Nadino, Silvio, Luciano, Uberto, Arnaldo, Dante, Erminio, Antonella, Mariadele, Elio, Roberto, Corrado e tanti altri ancora si sono rimboccati le maniche ed è nata la Sezione CAI di Valfurva. Dopo un trentennio di attiviyà, in cui si sono aggiunti tanti nuovi aminici e sostenitori, siamo giunti nel 2008 a festeggiare questo importante traguardo.

Ci siamo ritrovati nella palestra di S.Antonio per rievocare quella che è stata la storia del CAI Valfurva, i suoi principali protagonisti, ma anche i soci più affezionati (coloro che hanno compiuto 25 anni di sodalizio con il CAI). La serata, voluta anche del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, sezione speciale del CAI, e con il quale si sono condivise molte esperienze, ha avuto come culmine la consegna al presidente CAI e al Capostazione del CNSAS di Valfurva di un riconoscimento per il loro decennale impegno nel sodalizio.

Non si sono dimenticati anche tutti i soci ultraventicinquennali, ai quali è stata consegnata una pergamena e lo stemma del CAI in argento. Un forte applauso ha accolto il ricordo di tutti coloro che hanno dato il loro contributo per la crescita dell'Associazione e che purtroppo ci hanno lasciato.

Il ricordo di questi trent'anni di attività è stato scandito dalle immagini che il Cai ha raccolto in un filmato commemorativo - immagini raccolte con paziente cura e perizia da Roberto Compagnoni -  Foto e video che catturano le più importanti iniziative realizzate dal CAI e dai soci. Un video speciale dove i protagonisti di ieri e di oggi del Cai Valfurva, le vecchie guide, Bepi Confortola, Mario Bonetta e Dante Vitalini con Silvio Andreola, Bernadino Confortola (Nadino), Marco Confortola e Fabio Meraldi, Luciano Bertolina e Ruggero Dei Cas, raccontano  la storia del CAI. Ma non solo, anche il numeroso gruppo di soci e simpatizzanti hanno dato il loro contributo alle immagini dei primi trent'anni di un sodalizio straordinariamente attivo e presente.

Nella sala è stata allestita anche una piccola mostra in cui hanno fatto bella figura le varie divise adottate dal CAI in questi trent'anni, tutti i trofei, foto e riconoscimenti che hanno visto il CAI come protagonista.

La serata si è conclusa con il taglio della torta del 30.mo e il rifresco offerto a tutti i numerosissimi partecipanti.